Versione Italiana

English Version

Leggi tutto sulle iniziative benefiche in argilla polimerica in cui puoi essere coinvolto con la tua gilda o da solo! Scopri le perle del coraggio, le bottiglie della speranza, il progetto Samunnat Nepal, il progetto Ciotole vuote, i cuori di Ron Lehocky e altro ancora!

Montage of items made for service projectsDi Amy Brown

Ho scoperto che molti artisti dell'argilla polimerica hanno iniziato in altri campi o, come me, continuano a tenere le mani in altri progetti artigianali come ceramica, perline, lavoro a maglia o cucito. Molti di questi gruppi hanno organizzazioni di beneficenza a livello nazionale che supportano. I gruppi di lavoro a maglia realizzano cappellini per bambini prematuri. Ho trovato questo modello gratuito nel Regno Unito. Persone appassionate di Patchwork di tutti i livelli contribuiscono alla One Million Pillowcase Challenge che viene distribuita a vari enti di beneficenza.

Fortunatamente per noi artisti dell'argilla polimerica, possiamo fare qualsiasi cosa per contribuire a organizzazioni di beneficenza. Facci sapere dei progetti che potremmo aver perso così che li possiamo aggiungere a questo articolo in qualsiasi momento. Di seguito ne ho elencati alcuni :

Bottles of Hope è stata fondata nel 1999 dall'artista dell'argilla polimerica e sopravvissuta al cancro, Diane Gregoire. Durante le cure contro il cancro, ha notato che il personale buttava via le piccole bottiglie di vetro di Taxol®. Bottle of Taxol and its boxDecise di portarne un po' a casa e ricoprirle di argilla. Quando Diane le ha riportate in ospedale per darle ai suoi amici che stavano subendo cure, le ha chiamate Wish Bottles (bottiglia dei desideri). Diane ha detto ai suoi amici di scrivere un desiderio su un piccolo pezzo di carta, arrotolarlo e inserirlo nella bottiglia.

Per ulteriori informazioni su Bottles of Hope e su come puoi contribuire, visita il loro sito web. Puoi anche chiedere informazioni contattando il sito Web della Southern Connecticut Polymer Clay Guild o la loro pagina Facebook.

Beads of Courage è stata fondata da Jean Gribbon, PhD, RN, a Tucson, in Arizona. La prima esposizione di Jean al cancro è stata quando aveva circa 5 anni nel 1979 e quando un'amica d'infanzia è morta a causa di questa malattia. Ricorda che quando andava a trovarla, sapeva che la rendeva felice. Vent'anni dopo, Jean stava lavorando al suo dottorato di ricerca in infermieristica e lavorava come infermiera del campo estivo presso il campo ricreativo terapeutico di Paul Newman per bambini malati. La sua missione era aiutare i bambini malati di cancro a far fronte alla malattia.

Jean scrive nell'articolo di aver notato che i bambini tornavano al campo indossando ancora le perline che avevano fatto l'anno precedente. Così si è messa a fare delle ricerche su "Cosa sono le perline e perché gli umani si preoccupano delle perline?" Ha letto di Boy Scout che regalavano perline come simboli di coraggio e realizzazione. Il suo allora mentore, la dottoressa Joan Haase, aveva pubblicato un articolo in cui si trovavano bambini che avevano completato il trattamento del cancro, ancora preoccupati per il ritorno del cancro e l'abbandono dell’equipe di medici e infermieri che li aiutava a sottoporsi ai trattamenti. Jean pensò tra sé e sé: "Se le perline, proprio come le usavano i Boy Scout, fossero date come simboli di coraggio e realizzazione ai bambini che ricevono cure per il cancro e dessero quel qualcosa di tangibile "per mostrare e raccontare il loro coraggioso viaggio?"

C'è molto di più in questa storia e ti consiglio di leggere il viaggio di Jean sul loro sito web. Ho collegato il loro sito Web sopra e possono essere trovati anche su Facebook, Instagram e YouTube.


Clicca qui per il link al modulo di donazione. C'è scritto "domanda ospedaliera per i membri" ma è il modulo di donazione di perline.

A bowl of baseball beads
Il tutorial perline palla da baseball
di Amy Brown

Di seguito è tratto dalle loro linee guida sull'argilla polimerica. Non sembra che questo sia stato scritto da una persona esperta di pasta polimerica, quindi ho tralasciato di riportare qui i primi due punti elenco sulle loro linee guida. Assicurati solo di cuocere le perline a sufficienza.

  • Le perline sono indossate e maneggiate dai bambini e devono essere abbastanza robuste da resistere all'usura.
  • Non fare perline di più di 1 pollice di larghezza per 1 1⁄2" di altezza e 1⁄2" di spessore. (2,5 cm di larghezza per 3,75 cm di altezza per 0,75 cm di spessore)
  • La dimensione del foro deve essere di almeno 2 mm (1⁄4 “). Lo spessore di uno stuzzicadenti rotondo.
  • NON verniciare o ricoprire le perline.
  • Rendi tutte le superfici lisce. Nessuna area tagliente o aree che possono staccarsi.

Tutte le perline donate possono essere inviate, insieme al modulo di donazione, al seguente indirizzo:

Beads of Courage Headquarters
3230 N. Dodge Blvd. Suite J
Tucson AZ 85716

Grazie al membro IPCA Julie Andrew, per avermi aiutato a scrivere questa sezione su Beads of Courage. Ecco alcune delle sue perline che ha donato all'organizzazione.


A bowl of multi-colored beads in various designsA bowl of ladybug beads in rainbow colorsA bowl of oblong blue beads with star, moon, & sun designs

Il progetto Empty Bowls è stato avviato nel 1990 dall'insegnante d'arte John Hartom e da sua moglie, anche lei educatrice, Lisa Blackburn. L'idea di questo movimento di base era insegnare ad altri insegnanti d'arte e negozi di ceramiche il modello per fare ciotole e usarle per raccogliere fondi per enti di beneficenza legati al cibo. Il concetto è iniziato con un evento in cui ai partecipanti veniva servito un pasto in una ciotola di ceramica, poi la ciotola veniva portata a casa come souvenir e serve a ricordare coloro che sono meno fortunati. Empty Bowls non guida questi eventi; forniscono indicazioni agli organizzatori dell'evento e chiedono di distribuire il ricavato a enti di beneficenza locali legati al cibo. Sin dal suo inizio, il progetto Empty Bowls ha contribuito a raccogliere milioni di dollari a livello globale.

Adoro questo concetto, ma come possono gli artisti del polimero farlo dato che la nostra argilla non è sicura per gli alimenti? Bob Riley ei suoi membri della Houston Polymer Clay Guild (HPCG) hanno partecipato a questo evento insieme allo Houston Center for Contemporary Crafts (HCCC). Ha detto che elencano la maggior parte delle loro ciotole come "Non sicure per gli alimenti".

Bob ha detto che il presidente della loro locale Pottery Guild, Tom Potter (Potter , che significa Vasaio, è proprio il suo nome), era alla ricerca di opportunità per fare beneficenza. Bob ha detto: “Tom ha incontrato alcuni della Houston Food Bank e ha pensato che i vasai potessero produrre e vendere ciotole per raccogliere fondi per la Food Bank. Si sono rivolti ad altre gilde per unirsi a loro, la gilda dell'argilla polimerica era tra queste, in parte grazie alla mia amicizia con Tom. Abbiamo realizzato alcune ciotole il primo anno e ne abbiamo acquistata una prima dell'apertura dell'evento. All'evento Empty Bowls, tutte le ciotole, diverse centinaia, sono impilate su un gran numero di tavoli nell'area espositiva. I visitatori, quindi, selezionano le ciotole che preferiscono, molti ne sceglieranno una o due, alcuni sceglieranno anche dieci ciotole. Pagano $ 25 per ogni ciotola. Tutto il denaro viene devoluto alla Houston Food Bank per aiutare a fornire cibo ai senzatetto e agli svantaggiati”.

Puoi guardare questo interessante video del 2012 con John Hartom e Brian McCarthy, di Odyssey, Center for the Ceramic Arts.

C'è un programma carcerario presso l'Ohio Reformatory for Women con l'insegnante, artista e creatrice di PolymerClayDaily.com, Cynthia Tinapple. Cynthia ne ha parlato in modo più dettagliato con i nostri membri su Zoom domenica 26 giugno 2022. Una ricerca su Google mi ha portato a un altro sito Web di Cynthia chiamato Inside Out Creatives. Il programma funziona con donne che sono a 6-8 anni dalla data di uscita dal carcere. Gli oggetti che fanno le donne vengono venduti e il ricavato va ad aiutare le donne quando escono. Ad esempio, la vendita di quattro braccialetti può coprire il costo di un abbonamento per l'autobus di 30 giorni per qualcuno che ha bisogno di un mezzo di trasporto. Cynthia dice sul sito web: "Non c'è elogio più grande che sentire un detenuto dire: 'Per un pomeriggio, mi sono sentito libero'".

Il progetto Samunnat Nepal è iniziato quando gli amici nepalesi volevano fornire alle donne nel loro paese una soluzione a lungo termine per sfuggire alla violenza domestica e alla tratta. Il loro sito Web, A Colorful Journey, elenca vari servizi, come l'assistenza legale, che sono gratuiti o offerti a un prezzo accessibile. Altri servizi includono formazione in materia di diritti umani e advocacy, consulenza, supporto per la transizione di se stessi e delle loro famiglie in nuove comunità e formazione per acquisire le competenze necessarie per generare reddito per se stessi.

Il progetto Samunnat Nepal è iniziato quando gli amici nepalesi volevano fornire alle donne nel loro paese una soluzione a lungo termine per sfuggire alla violenza domestica e alla tratta. Il loro sito Web, A Colorful Journey, elenca vari servizi, come l'assistenza legale, che sono gratuiti o offerti a un prezzo accessibile. Altri servizi includono formazione in materia di diritti umani e advocacy, consulenza, supporto per la transizione di se stessi e delle loro famiglie in nuove comunità e formazione per acquisire le competenze necessarie per generare reddito per se stessi.

L'artista australiana dell'argilla polimerica, Wendy Moore, e suo marito, Malcolm, vivevano in Nepal nel 2006 quando hanno sentito parlare dell'organizzazione. La coppia voleva aiutare le donne di Samunnat Nepal, che ha iniziato con Wendy insegnando a creare gioielli. Ciò è continuato per quattro anni fino a quando la coppia è tornata in Australia e ha fondato Samunnat Inc., un'organizzazione gestita da soli volontari che rimette il 100% dei suoi fondi in Samunnat Nepal.

Il modo migliore per sostenere le donne è comprare i loro gioielli. Puoi trovarlo online in Australia e, secondo il loro sito Web, sarà presto disponibile per l'acquisto negli Stati Uniti. Le donne hanno lavorato a stretto contatto con Kathleen Dustin e si vede dalla qualità e dal design dei gioielli.

Sapevi che la parola Samunnat significa fiorire e prosperare? Nemmeno io, ma se trascorri un po' di tempo sul loro sito web, imparerai molto e ne uscirai ispirata.

Ron Lehocky è un medico pediatria a Louisville, Kentucky. Ha iniziato a produrre spille in argilla polimerica per aiutare a integrare gli sforzi di raccolta fondi del Kids Center for Pediatric Therapies. Ciò che è iniziato nel 2005 come spille per raccogliere fondi all'annuale Kids Center Fashion Show si è trasformato in migliaia di spille a cuore in argilla polimerica. Al 20 giugno 2022 ha realizzato 49.825 cuori!

Puoi trovare Ron su Internet, su Facebook, su YouTube, che collabora con Jon Anderson, è dappertutto Polymer Clay Daily e ci insegna il suo processo in 3 fasi su Vimeo.

Ho contattato Ron per chiedere informazioni su tutte le canes di scarto, sfoglie e miscele che gli artisti gli inviano, ma al momento della stesura di questo articolo ne ha più che a sufficienza. Quando sarà pronto per riceverne ancora, l'IPCA lo farà sapere ai suoi membri.

Ecco qua, un elenco per ispirarti a usare la tua creatività e i tuoi talenti e trasformarli in qualcosa per aiutare gli altri. Spero di aggiungermi a questa lista nei prossimi anni. Per favore, inviami un'e-mail con qualsiasi notizia stimolante che ti viene in mente all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e se uno qualsiasi dei collegamenti non funziona, inviaci un'e-mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

IPCA2016 Horiz

Click the button above and subscribe to our mailing list